Psicologia Ed Emozioni

Sei tu a dominare le tue emozioni o sono loro a dominare te?

Da dove nascono le emozioni? Come influenzano la tua vita?

Noi viviamo di emozioni e delle loro energie, siamo fatti di emozioni . Sarebbe impensabile una vita senza.

Eppure molte volte non ci rendiamo conto della loro potenza e dimostriamo una sprezzante superiorità della nostra logica pensando che possiamo riuscire a dominare le emozioni come e quando vogliamo.

Logica contro emozioni: chi vince? Come in un incontro di pugilato, a uscirne con le “ossa rotte” è proprio la persona che lascia predominare una parte sull’altra.

Vince la persona che attiva un dialogo costante tra il pensiero razionale (la componente logica) e le emozioni che rappresentano la sua componente inconscia ed istintuale.

Solo vivendo una sorta di equilibrio armonico tra le due istanze è possibile vivere in armonia e benessere.

Tanto più forte è il conflitto tra la parte logica e quella emotiva, tanto più la persona affronta con difficoltà le scelte e i conflitti che la vita gli presenta, sperimentando, in tal modo, disagi e sofferenza.

Così, ad esempio, la persona vive un blocco all’azione che lo porta ad essere spettatore passivo più che protagonista della sua vita. Non raggiunge i suoi obiettivi ed è spesso carente nella motivazione.

Seguendo la psicologia delle emozioni, possiamo affermare che l’obiettivo dell’uomo è quello della felicità. L’uomo è felice se segue i propri sogni in piena libertà e in pace con la propria coscienza.

Se attivi un dialogo continuo con le tue emozioni, sarai capace di esprimere pienamente te stesso raggiungendo i tuoi sogni e i tuoi obiettivi. Sperimenterai finalmente l’armonia con te stesso e con gli altri.

I blocchi della crescita personale, gli insuccessi, i disagi, i limiti che rappresentano un ostacolo al benessere di ognuno di noi possono, adesso, essere rimossi facendo dialogare la nostra parte emotiva e la nostra parte razionale.

Inserisci I Tuoi Dati e Sarai Contattato SENZA IMPEGNO per una consulenza Gratuita